Home / Come funziona il distronic plus?

Come funziona il distronic plus?

01 Agosto 2017

L’innovativo sistema di assistenza alla guida DISTRONIC PLUS mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, frenando la vettura quando è necessario e accelerando di nuovo non appena la situazione del traffico lo consente. La segnalazione anticollisione integrata può aiutare a evitare un tamponamento.

Il TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, aiutando il guidatore in autostrada e nel traffico stop-and-go, per un comfort decisamente maggiore. Azionando la leva del TEMPOMAT si attiva il DISTRONIC PLUS. Il campo di regolazione è compreso tra 30 e 200 km/h. Quando un veicolo precede la vettura, funziona a velocità comprese tra 0 km/h e 200 km/h. Il DISTRONIC PLUS accelera automaticamente e frena utilizzando la metà della potenza frenante per mantenere la distanza di sicurezza.

La velocità viene limitata se la situazione lo richiede (traffico stop-and-go, marcia in colonna) fino al completo arresto della vettura. Premendo brevemente il pedale dell’acceleratore o azionando la leva del TEMPOMAT la vettura si rimette in movimento e accelera automaticamente fino alla velocità impostata se la situazione lo consente.

Se il DISTRONIC PLUS rileva la necessità di una frenata più decisa da parte del guidatore, emette un segnale acustico di avvertimento e visualizza nella strumentazione un simbolo di avvertimento. Questa segnalazione integrata del rischio di collisione può aiutare a evitare un tamponamento. Il DISTRONIC PLUS è costituito da due sensori a corto raggio, che si trovano dietro il rivestimento del paraurti anteriore. Un radar a lungo raggio, collocato dietro la mascherina del radiatore, scansiona un’area più ampia. I sensori radar rilevano la velocità tra la vettura e il veicolo che la precede, calcolano l’accelerazione o decelerazione necessaria e trasmettono l’informazione alla centralina di comando.

Agendo sul motore, il freno o il cambio, il sistema contribuisce a mantenere la distanza minima di sicurezza quando ci si avvicina a un veicolo più lento. In presenza del Brake Assist BAS PRO, quest’ultimo può aiutare a generare una forza frenante maggiore in aggiunta alla potenza frenante massima disponibile del 50% con il DISTRONIC PLUS, offrendo al guidatore un’assistenza completa nelle situazioni di pericolo.

Scopri tutti i sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz

Giorni
Ore
Minuti
Secondi