Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC Berlina e Station-wagon

Novità

Quattro versioni di carrozzeria, tre livelli di potenza e due tipi di trazione fanno di Classe C la serie più versatile e fortunata di Mercedes‑AMG. Ampiamente rivisitati, i modelli base C 43 4MATIC Berlina e (consumo di carburante combinato: 9,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 209 g/km[1]) e Station-wagon (consumo di carburante combinato: 9,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 214 g/km1) si presentano in veste ancora più accattivante. La mascherina del radiatore AMG con doppia lamella, la vigorosa grembialatura anteriore e la nuova grembialatura posteriore, con le mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, valorizzano esteticamente i nuovi modelli C 43 rendendoli ancora più espressivi. Gli interni approfittano della plancia completamente digitale con display AMG (disponibile a richiesta) e dei volanti AMG di nuova generazione. Il V6 biturbo da 3,0 litri eroga adesso 287 kW (390 CV). Insieme al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG, con ripartizione della coppia a favore della coda, il brillante propulsore riesce a coniugare un'agile dinamica di marcia con il comfort sulle lunghe distanze. [1] I valori indicati (dati provvisori) sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 NEDC ai sensi dell'art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.

"La gamma Classe C è la serie più fortunata di Mercedes-AMG e, in quanto tale, ha contribuito in misura determinante al successo della nostra azienda. Un tassello fondamentale di questa storia di successo è stata l'implementazione dei modelli 43, che dal loro lancio nel 2015 entusiasmano i nostri Clienti in tutto il mondo. La forte richiesta e il grande consenso ci hanno confermato che con il restyling dovevamo enfatizzare maggiormente le caratteristiche tipiche di AMG, non soltanto sul piano estetico, ma anche in termini di potenza, efficienza e dinamica di marcia", ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Gli ingegneri AMG hanno incrementato di 17 kW (23 CV) la potenza del V6 da 3,0 litri, portandola a 287 kW (390 CV). La coppia massima di 520 Nm è disponibile dai 2.500 ai 5.000 giri/min. Con queste prerogative, il propulsore garantisce prestazioni di marcia convincenti: La nuova berlina C 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la station-wagon in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Design degli esterni: sportivo e incisivo

Gli esterni di C 43 4MATIC si presentano molto più espressivi e ancora più capaci di comunicare con forza la famiglia di appartenenza del nuovo modello. Le nuove caratteristiche distintive sono la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella in argento iridium opaco e la vigorosa grembialatura anteriore con flic supplementari. Gli air curtain laterali nella grembialatura anteriore contribuiscono a ottimizzare il flusso d'aria sul frontale. Le alette orizzontali sulle prese d'aria e la modanatura decorativa dello splitter frontale sono color cromo argentato.

Anche la coda si presenta in veste sportiva con due mascherine circolari color cromo argentato per i doppi terminali di scarico. La grembialatura posteriore nel look “air curtain laterali” e il diffusore nettamente più pronunciato migliorano l'aerodinamica. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è in tinta con la vettura.

Il kit aerodinamico AMG (a richiesta) aggiunge alcuni accenti ancora più sportivi: uno splitter anteriore più espressivo, lo spoilerino di serie, gli inserti sottoporta di maggiore larghezza e i flic nel paraurti posteriore sono in nero lucidato a specchio.

Nuovi cerchi Aero AMG: più efficienza aerodinamica

Nella vista laterale colpiscono, oltre agli accentuati rivestimenti sottoporta, anche i nuovi cerchi in lega leggera AMG ottimizzati in termini aerodinamici. La speciale configurazione dei loro anelli aerodinamici esterni e la geometria delle razze, ottimizzata nella galleria del vento, migliorano il flusso d'aria intorno alle ruote, aumentando l'efficienza aerodinamica. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere una combinazione perfetta di aerodinamica, peso e raffreddamento dei freni, cui si uniscono prestazioni di massimo livello e un ridotto consumo di carburante.

Per C 43 4MATIC, i cerchi ottimizzati in termini aerodinamici sono disponibili in due versioni. La dotazione di serie prevede il cerchio AMG a cinque doppie razze, verniciato in grigio tremolite e tornito con finitura a specchio, nel formato 7,5 J x 18, 225/45 R 18 per le ruote anteriori e 8,5 J x 18, 245/40 R 18 per quelle posteriori.

A richiesta la Casa offre un secondo design a cinque doppie razze, verniciato in grigio tantalio, in nero lucido o in nero opaco e tornito con finitura a specchio. Le dimensioni sono 7,5 J x 19, 225/40 R 19 per le ruote anteriori e 8,5 J x 19, 255/35 R 19 per quelle posteriori.

Interni decisamente sportivi con soluzioni originali

Gli interni enfatizzano il dinamismo della nuova C 43 4MATIC con una serie di dettagli originali. Materiali sportivi elegantemente rifiniti, come la pelle, la microfibra DINAMICA e l'alluminio, si fanno interpreti nell'abitacolo dell'espressività del design.

Grazie alla speciale conformazione delle imbottiture laterali del piano di seduta e dello schienale, i sedili Performance AMG (a richiesta) assicurano il massimo sostegno laterale nella guida sportiva. A richiesta, le imbottiture laterali avvolgono perfettamente il passeggero con le loro camere d'aria incorporate. Con i loro poggiatesta integrati, i sedili Performance sottolineano il carattere sportivo dell'abitacolo. Per la prima volta a bordo di C 43 4MATIC, i sedili Performance sono dotati non soltanto di riscaldamento, ma anche, in abbinamento ai rivestimenti in pelle, di climatizzazione a tre livelli.

Anche i rivestimenti in pelle ecologia ARTICO/microfibra DINAMICA nera con cuciture decorative rosse sottolineano l'indole dinamica di C 43 4MATIC. Sono abbinati al design dei sedili i pannelli centrali delle porte e la plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO con cuciture decorative rosse. I pedali sportivi in alluminio con inserti antisdrucciolo neri, gli elementi decorativi in nero laccato lucido e alluminio chiaro con rifinitura longitudinale, il cielo nero e le cinture di sicurezza rosse portano tutti un accento sportivo nell'abitacolo.